Test d’ammissione universitari: quando sono i “trucchi” a fare la differenza

Per superare i test d’ammissione e i complicati quesiti proposti dal Miur, basta avere un’ottima preparazione: è questo quello che pensa la maggior parte degli studenti, ma è vero solo in parte. Non tutti sanno che occorre presentarsi alla prova con una consapevolezza diversa e conoscere alcuni “trucchi” può fare la differenza.

Uno di questi è, per esempio, la gestione del tempo. Il test d’ammissione in Medicina e Professioni sanitarie prevede 60 quesiti a risposa multipla, da completare in massimo 100 minuti. Questo significa che ognuno avrà a disposizione circa un minuto a mezzo, in media, per ogni domanda. Un tempo che può risultare davvero breve, se non verrà gestito nel modo migliore.

In quel minuto e mezzo dovrai infatti trovare il tempo di leggere e interpretare interamente il quesito, le opzioni e riflettere per poi rispondere. Ma davanti a te troverai quesiti di logica, chimica, biologia, fisica, matematica e cultura generale e, sicuramente, non potrai dedicare lo stesso tempo ad ogni domanda: alcune richiederanno più di un minuto e mezzo, altre di meno, ma l’importante è non far sì che il tempo sfugga via velocemente.

Come imparare a farlo? Un alleato prezioso nella gestione del tempo è sicuramente l’esercizio pratico. Prepararsi adeguatamente durante l’anno permette di arrivare al test con una consapevolezza maggiore. I corsi di preparazione UniAthena ti aiuteranno a mettere in pratica le tue conoscenze e ti insegneranno a non farti fregare dall’emotività. Attraverso quiz e simulazioni dei test, potrai imparare a gestire le tue emozioni: ansia e paura non sono sempre sensazioni negative, è possibile sfruttarle e adeguarle per ottenere risultati migliori.

Per saperne di più e conoscerci, prenota un posto all’Open Day organizzato da UniAthena l’11 novembre 2017, dove verrà effettuato un primo test di simulazione con la spiegazione di alcuni quesiti. La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati.

CLICCA QUI E PRENOTA IL TUO POSTO

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress