AMMISSIONE 2017 – Come prepararsi ai test universitari: tra libri, corsi, lezioni…e relax!

Il mese di settembre si avvicina e con lui anche i fatidici test d’ammissione universitari, vero ostacolo per la propria carriera e i propri sogni accademici. Pensarci per tempo è obbligatorio, cercando di non lasciare nulla di intentato e programmare con razionalità l’obiettivo prefissato, soprattutto se quest’ultimo è quello di entrare in un corso di laurea a numero programmato.

I pochi posti disponibili per alcuni corsi e l’incredibile quantità di aspiranti studenti, basti pensare ad esempio ai candidati per Medicina o Professioni Sanitarie, ci obbligano a puntare ad un’ottima preparazione condita da un’alta concentrazione emotiva, sia per aumentare le probabilità di successo che per arrivare al meglio il giorno del test d’ammissione.

Per questo motivo è necessario dotarsi di tutto il materiale a disposizione in anticipo, partendo ad esempio dall’acquisto dei libri di testo idonei per i test d’ammissione, soprattutto per quel che riguarda la parte pratica (per la componente teorica possono essere presi in considerazione i testi scolastici, utilizzati durante i 5 anni di scuola). Il giusto mix di costanza, determinazione e concentrazione è sicuramente un altro punto da non sottovalutare nel raggiungimento dell’obiettivo, oltre che ad una giusta autocritica che permetta di capire anzitempo determinate lacune in alcune discipline, prendendo in considerazione così l’eventuale necessità di lezioni private che possano colmare il gap.

I consigli non si discostano molto, quindi, dalla classica formazione scolastica, a partire dalle tante ore di studio fino al miglioramento del proprio metodo e dalle lacune da colmare in determinate discipline. Ma, quella che molto spesso viene presa sotto gamba dagli studenti, è proprio l’emotività che travolge tutti i candidati e che potrebbe giocare brutti scherzi, nonostante una degna preparazione didattica autonoma.

Ed è per questo che nascono i corsi di preparazione ai test universitari UniAthena, per permettere allo studente di applicare le nozioni teoriche apprese, nonché uno studio, attraverso metodi innovativi, delle migliori tecniche risolutive e delle tecniche per la gestione del tempo e delle emozioni, finalizzate alla risoluzione rapida dei quesiti a risposta multipla. I nostri corsi si avvalgono di un corpo docenti altamente qualificato e specializzato nella preparazione ai test d’ammissione universitari, abile tanto nella preparazione didattica quanto nell’esperienza pregressa, facendo apprendere quotidianamente le giuste nozioni ai propri alunni senza sottovalutare alcuna componente emotiva.

Da non dimenticare, infine, un elemento indispensabile per la buona riuscita della preparazione: il relax. È, infatti, molto importante alternare alle ore di studio delle pause che permettano di distaccarsi momentaneamente e mentalmente da quello che diverrà il vostro principale obiettivo quotidiano. Un’uscita con gli amici, un bagno al mare durante il periodo estivo, un sonnellino pomeridiano, se valutati e concessi con criterio, non hanno mai ostacolato nessuno nel positivo esito dei test universitari, anzi!

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress